La normativa della Regione Piemonte


Le norme emanate dalla Giunta della Regione Piemonte sull'argomento.

 
Stampa

La normativa della Regione Piemonte sulla protezione dai campi elettromagnetici


Con Delibera della Giunta Regionale n° 19-13802 del 2 novembre 2004 la regione Piemonte ha dato "Prime indicazioni regionali per gli obblighi di comunicazione e certificazione di cui agli artt. 2 e 13" della LRP n° 19 del 3 agosto 2004.

L'art. 2 comma 3 lett. a) esclude dalla normativa gli impianti dei radioamatori, con obbligo di comunicazione al comune, all'ARPA e al CORECOM.

La delibera 19-13802 stabilisce

  • che la normativa si applica alle stazioni entrate in esercizio dal giorno di entrata in vigore della legge (6 agosto 2004)
  • che i radioamatori assolvono all'obbligo di comunicazione inviando il modulo allegato 2 alla delibera.

Quindi, per i nuovi autorizzati la faccenda è chiara: si deve fare la comunicazione utilizzando il modulo allegato 2. Ma per chi al 6 agosto 2004 era già titolare di autorizzazione restava, secondo me, da chiarire se fosse necessario inviare la comunicazione in caso di successivi trasferimenti non temporanei della stazione, se fosse necessario comunicare eventuali trasferimenti temporanei, e... leggete un po' l'allegato 2: in che modo ottenere le coordinate UTM della stazione! :-(

Ho chiesto all'URP, e a domanda ho avuto risposta: i trasferimenti temporanei non vanno comunicati, e le coordinate UTM non servono, basta l'indirizzo (ma perché le hanno messe, allora?).

Un po' sibillina la risposta al primo quesito: "trattandosi di apparato escluso dal campo di applicazione della legge regionale e già entrato in esercizio prima dell'entrata in vigore della legge regionale, allo stato non è dovuta alcuna comunicazione". Io non capisco bene, ma me ne preoccuperò se dovrò cambiare casa... ;-)

Queste informazioni sono aggiornate al 4 marzo 2005 e sono fornite senza alcuna responsabilità da parte mia. Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sono reperibili presso le fonti ufficiali e sul sito della Regione Piemonte, in particolare qui.

^Torna su^
© IZ1CYN 2005 - Non è consentito pubblicare sul web o altrove il contenuto e le immagini di questa pagina senza il preventivo consenso scritto dell'autore, neppure senza scopo di lucro. Un eventuale link è gradito, e in questo caso è ugualmente gradita una segnalazione. E' consentito salvarla o stamparla per usi personali e senza scopo di lucro. Grazie.
linea

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Web design based on free XHTML and CSS code by FullAhead.