Stampa

Il Manifesto di IHRaM


Il newsgroup it.hobby.radioamatori.moderato (NG IHRaM) è dedicato agli SWL ed ai Radioamatori, che sono coloro che, essendo ovviamente in possesso di Autorizzazione Generale o aspirando a conseguirla, sono appassionati, studiosi e cultori della tecnica della Radio, come del resto previsto dalla Legge. L'attività di comunicazione, non accompagnata da reale e praticato interesse per lo sviluppo delle proprie conoscenze tecniche, non basta per definire un Radioamatore.

Gli articoli riguarderanno:

  • assistenza a tutti i livelli per chi si vuole avvicinare a questa attività o vuole migliorare le sue conoscenze;
  • progettazione, autocostruzione, manutenzione, modifiche ed uso di apparati radio, antenne, strumentazione ed accessori;
  • l'attività o la vita della comunità Radioamatoriale a livello nazionale ed internazionale.

Purché strettamente correlati all'attività di Radioamatore come sopra delineata, sono inoltre consentiti articoli relativi a:

  • tecniche e strumenti informatici
  • sicurezza degli impianti, normative, pratiche burocratiche, ecc.;
  • richieste di informazioni su servizi di manutenzione e simili.

Non sono consentiti articoli a carattere promozionale e/o pubblicitario, in qualsiasi forma, anche indiretta. Eventuali richiami a prodotti commerciali effettuati nell'ambito di una discussione sono consentiti solo se strettamente pertinenti, ed eventuali link forniti devono puntare direttamente all'oggetto o al produttore del medesimo. Coloro che sono coinvolti, a qualunque titolo, in attività commerciali inerenti ad eventuali oggetti in discussione, sono tenuti a dichiarare il loro interesse nel corpo di eventuali articoli inviati. E' invece consentita, ed incoraggiata, la pubblicità degli strumenti culturali che favoriscono la crescita individuale secondo lo spirito del gruppo: libri, riviste, pubblicazioni e letteratura tecnica inclusi siti didattici e materiali simili, componenti elettronici di uso radioamatoriale, non sono quindi soggetti a limitazione.

Sono considerati non pertinenti e come tali non consentiti:

  • argomenti non inerenti l'attività Radioamatoriale (ad esempio di esclusiva pertinenza CB, BCL, LPD, PMR, ricezione satelliti non radioamatoriali, eccetera);
  • argomenti inerenti l'ascolto o l'uso di frequenze non concesse al servizio d'amatore dal Regolamento Internazionale delle Radiocomunicazioni;
  • argomenti inerenti l'uso di dispositivi che superano evidentemente i limiti di potenza consentiti ai Radioamatori da leggi e regolamenti nazionali vigenti;
  • l'uso di abbreviazioni non proprie di Usenet o dell'ambito radiantistico ed elettronico.

Nel NG IHRaM non è consentito il crosspost.

Articoli relativi a compravendita. Sarà consentito inserire articoli di compravendita e scambio fra privati di materiale strettamente radioamatoriale (od adattabile all'uso radioamatoriale), accessori e strumentazione da laboratorio, nel rispetto delle seguenti norme:

  • il subject dell'articolo dovrà iniziare con uno dei tag [VENDO], [CERCO] o [SCAMBIO], secondo il caso;
  • la lunghezza non dovrà superare le 20 righe di massimo 72 caratteri ciascuna;
  • eventuali trattative, richieste di chiarimenti o altro saranno condotti privatamente, evitando tassativamente qualunque seguito sul newsgroup;
  • le segnalazioni di aste on line, link a mercatini e simili dovranno contenere una esauriente descrizione dell'oggetto offerto, nel rispetto delle regole precedenti.

Identificazione degli autori. L'identificazione di chi scrive, oltre che norma di buona educazione, è obbligatoria in questo NG; l'autore di un articolo dovrà scegliere tra:

  • usare il proprio nome e cognome nella firma o nel Nick;
  • usare il call nella firma o nel Nick;
  • usare un indirizzo e-mail valido.

Gli articoli provenienti da server anonimizzatori saranno respinti in ogni caso. Si ricorda che usare nome, indirizzo e-mail o call di altri è reato.

Si intendono applicate e quindi non menzionate le indicazioni del Metamanifesto della gerarchia it.*, che può essere reperito all'indirizzo http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html.

Il NG si intende moderato. La moderazione è assicurata dal SW di robomoderazione basato nel server Computerville (news.computerville.it) e da un gruppo di moderazione (GDM) attualmente composto da:

  • Roberto Pozzato IZ1CYN   <rob * iz1cyn.it>
  • Mario Held I3HEV   <marioheld * libero.it>

L'approvazione o meno di un articolo sarà legata esclusivamente al contenuto dello stesso e non all'autore. Il GDM non potrà in alcun modo alterare il contenuto degli articoli inviati verso il NG, limitandosi al rifiuto degli articoli ritenuti inadeguati al manifesto e ad inviare notifica motivata all'autore. Ogni decisione va intesa come presa collegialmente dal GDM.

Il regolamento interno del GDM è reperibile su http://wiki.news.nic.it/NormeInterneIHRaM.

Ver. 2.0.1 del 18.7.2005

^Torna su^
linea

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Web design based on free XHTML and CSS code by FullAhead.