Stampa

Come configurare Outlook Express per leggere le news


Innanzi tutto: perché usare un newsreader?

  • Perché è più veloce ed agile di un servizio on line (tipo Newsland, Virgilio, Google), che può invece essere considerato come un archivio storico, più che un modo per leggere ed inviare articoli;
  • perché consente una gestione "off line", utilissima per chi ha una connessione "a tempo", e rende possibile un archivio locale degli articoli;
  • perché spesso i servizi on line usano set di caratteri non standard ed impostazioni (per esempio, inviando articoli in HTML) sgradite a molti server, soprattutto quelli che gestiscono in modo automatico o semiautomatico i gruppi moderati.

E' difficile configurare Outlook Express per leggere le news?

No! Basta seguire questi semplici passi.
Dalla finestra principale di Outlook Express clicca sulla voce di menù "Strumenti". Si apre un menù a tendina:

OE - Strumenti - account

Clicca sulla voce "Account". Si apre la seguente finestra, che in pratica è quella in cui sono contenuti gli accounts già configurati (generalmente solo per le e-mail). Serve anche a configurarne di nuovi, sia per le e-mail sia per le news.

OE - finestra account

Clicca sul pulsante "Aggiungi" e scegli "News":

OE - Aggiungi News

Nel wizard che appare inserisci il nome con cui vuoi che vengano pubblicati i tuoi articoli o le tue risposte, poi clicca su "Avanti":

OE - wizard 1

Adesso inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica: servirà a coloro che vorranno risponderti direttamente invece che sul gruppo.

OE - wizard 2

Attenzione! Comunemente si ritiene che inserire l'indirizzo così, "in chiaro", renda possibile la sua cattura, e di conseguenza si diventi oggetto di "spam" (posta indesiderata). E' indubbiamente vero, ma è altrettanto vero che esistono molti metodi per filtrare tale posta indesiderata fin dall'origine, e che i maggiori provider (oltre ad alcuni fornitori di account gratuiti, ad esempio X-Privat, People.it, Despammed.com, Micso.net) offrono questo servizio. Quindi è possibile inserire il proprio indirizzo reale, garantendo a tutti libertà di comunicazione, minimizzando gli svantaggi. Leggi anche, a questo proposito, quanto viene indicato dal GCN nel Metamanifesto per i gruppi della gerarchia it.*, e questi utili suggerimenti.

Adesso che hai inserito l'indirizzo di posta elettronica, clicca su "Avanti".

Ti viene chiesto di inserire il nome del server news: inserisci il nome del server che ti ha indicato il tuo provider (per esempio news.tin.it, powernews.libero.it, news.fastwebnet.it):

OE - wizard 3

Clicca su "Avanti", e nella finestra seguente su "Fine".

Adesso il tuo account è configurato!
Puoi vederlo nella finestra "Account", scegliendo la cartella "News":

OE - nuovo account news

Clicca su "Chiudi". Outlook Express ti chiederà se vuoi scaricare i gruppi presenti sul server:

OE - nuovi ng

Rispondi di sì. Attendi che termini l'operazione, dopo la quale ti verrà presentata la finestra con i gruppi disponibili. Non ti spaventare: saranno qualche decina di migliaia! Per facilitarti le cose, nella casella "Visualizza newsgroup contenenti" puoi scrivere "it.hobby.radioamatori.moderato" (senza virgolette). Clicca su "Sottoscrivi", poi su "OK":

OE - scegli i gruppi

Ora puoi cliccare sul nome del gruppo e visualizzare gli articoli, e cliccare su un articolo per leggerlo:

OE - gruppo

Clicca su "Nuovo messaggio" per scrivere al gruppo, su "Rispondi al Gruppo" per dare una risposta pubblica ad un articolo, o su "Rispondi" per scrivere direttamente all'autore (ma accertati di aver prima letto il Manifesto e quant'altro c'è da sapere!). Benvenuto!

^Torna su^
linea

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Web design based on free XHTML and CSS code by FullAhead.